venerdì 31 maggio 2013

Panini per Hamburger a lievitazione naturale

Credo che da adesso mi sentirete parlare molto spesso del lievito madre perchè ne sono stregata!!! Era da tanto che lo volevo e finalmente grazie ad un'amica è giusto a casa mia! E' quasi un mese che ha un posto in prima fila nel mio frigo ;) e ho già sperimentato diverse ricette, certo all'inizio non è stato semplice, dopo i primi flop pensavo che forse non era una cosa adatta a me, ma non ho voluto arrendermi e così piano piano mi sono iniziata a documentare e ho iniziato a frequentare dei gruppi sull'argomento, vi dirò di più mi sono pure iscritta alla Comunità del Cibo Pasta Madre  e non solo, sono diventata anche una spacciatrice!!! Si si, a me il lievito madre ha dato alla testa!!! 

Per ora ho provato senza successo la pizza e il pane, poi sto portando avanti una dura battaglia con i biscotti Lagaccio, ma finalmente ieri ho avuto il mio primo successo!!! Il merito va alla meravigliosa ricetta del blog Fables de Sucre che sta diventando la mia bibbia! 

Questo panini sono eccezionali, morbidi, profumati e leggeri, sono i panini perfetti per gli hamburger, ma non solo, anzi presto li proverò in versione mignon! Unica pecca ... mi sono alzata alle 5 di mattina per infornarli ... ma questo solo perchè ho sbagliato a calcolare i tempi di lievitazione, mi servirà da lezione!



PANINI PER HAMBURGER A LIEVITAZIONE NATURALE

Ingredienti per 10 panini:
100 gr di pasta madre rinfrescata
400 gr di farina 0
100 gr di farina manitoba
300 gr di latte
40 gr di zucchero
15 gr di sale
75 gr di olio EVO

Per la finitura:
latte
semi di papavero Nuova Terra Bio

Rinfrescare il lievito madre e utilizzarlo a 3/4 ore dal rinfresco. Impastare la farina, il lievito madre, lo zucchero, il sale e 250 gr di latte a temperatura ambiente (circa 22°C). Lavorare per qualche minuto poi incorporare il restante latte poco per volta fino a completo assorbimento. Impastare finchè non si ottiene una palla liscia ed omogenea, a  quel punto aggingere l'olio poco per volta in modo da farlo assorbire bene all'impasto. Una volta che l'impasto è liscio ed omogeneo significa che è pronto. Formare una palla e riporla in una ciotola coperta da pellicola e farla riposare a temperatura ambiente per un massimo di 3 ore. Trascorso questo tempo sgonfiare l'impasto e arrotolarlo formando un filone che andrà tagliato in 10 pezzi. Arrotondare ogni pezzo (sarebbe meglio col metodo della pirlatura che ho appena scoperto e che potrete capire e scoprire facendo un giro su Youtube). Mettere i panini a lievitare direttamente sulla leccarda e copriteli con della pellicola, senza pressare, per circa sei/otto ore. Prima di infornare lasciarli scoperti all’aria per una decina di minuti al fine di far formare una sottile pelle ai panini.  


Dopo la lievitazione spennellare i panini con latte e cospargere la superficie con i semi che preferite.


Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti finchè non risultano ben coloriti. Gli ultimi 7-8 minuti di cottura lasciare un cucchiaino a fare spessore nella chiusura della porta del forno, per far uscire il vapore formatosi in cottura. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.



mercoledì 29 maggio 2013

CIAMBELLONE AL CAFFE' - MOKA CHIFFON CAKE

Avevo deciso che l'avrei provata in autunno, ma visto che qui sembra autunno ho deciso che era arrivato il momento di provarla! E ho fatto bene perchè ogni volta la Chiffon Cake è una piacevole scoperta, già nel momento in cui l'ho sformata dallo stampo era così alta e bella che quasi quasi mi commuovevo! Ho resistito fino a stamani prima di provarla e ne è valsa la pena, è sofficissima, fresca e si scioglie in bocca e sicuramente l'ha pensato anche mio marito visto che se ne è mangiata quasi un quarto! Ecco perchè va preparata con moderazione!

La ricetta è sempre di cozza, visto l'eccezionale risultato della Chiffon Cake classica sono andata sul sicuro, cavallo che vince non si cambia! Ho solo modificato la quantità di uova perchè 7 mi sembravano un po' troppe e ho provato ad usarne 6. Che dire, risultato eccezionale, io l'adoro!!!

MOKA CHIFFON CAKE

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè forte (io ho usato un decaffeinato intenso)
125 ml di acqua
115 gr di olio
6 uova
250 gr di farina
1/2 bustina di lievito
2 pizzichi di sale
370 gr di zucchero

Sciogliere a bagno maria o in microonde il cioccolato, mescolarlo con il caffè.
Mentre aspettiamo che si raffreddi setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Fare un buco al centro del composto e unire i tuorli.
Unire l'acqua e l'olio al composto di cioccolato e caffè e versarlo sui tuorli.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Amalgamare bene il composto coi tuorli con le fruste elettriche e poi unire gli albumi incorporandoli poco per volta con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Versare nella teglia NON imburrata, cuocere in forno statico a 170° per circa un'ora. 

Per raffreddarla capovolgerla sul collo di una bottiglia e far raffreddare completamente*.
Mi raccomando fare la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce pulito e asciutto il dolce è cotto, altrimenti fatelo stare ancora in forno rischio "spatasciamento" del dolce!!!

Eccola qui, 11 centimetri di sofficità, non è stupenda?


E ribadisco, visto come sparisce in fretta è meglio non prepararla spesso!


* Qui trovate il passo passo con le foto per il raffreddamento. 

NOTE:
- la prossima volta proverò a sostituire la quantità di acqua con del caffè diluito, secondo me avrà un gusto più deciso

 E con questa ricetta partecipo al contest "Risveglio al B&b" di Vivi in Cucina perchè con questa meraviglia a colazione gli ospiti di un B&B ritorneranno sempre!!!

 

lunedì 27 maggio 2013

Crostata al cioccolato - Pate sablée

Week-end passato a pitturare la cameretta dei bambini e a fare esperimenti con la pasta madre (ebbene sì sono finalmente entrata nel vortice!) quindi non ho avuto molto tempo da dedicare alla cucina, ma questa crostata doveva essere pubblicata visto che ormai "vecchia"! L'avevo preparata in occasione del trentesimo complemese di Giorgia, ovvero il 23 Marzo!

Per questa crostata ho usato come base la Pate Sablée, una ricetta che non avevo mai usato, ma che ho sperimentato dopo aver fatto l'Angel Cake ed essermi trovata con tantissimi tuorli da smaltire!

PATE SABLEE

Ingredienti: 
100 gr di burro ammorbidito
75 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr di farina

Sbattere il burro e lo zucchero a velo fino a che il composto non risulti cremoso e ben amalgamato.

 
Aggiungere il tuorlo e la vaniglia e mescolare per pochi secondi. 


Aggiungere la farina setacciata e incorporarla all'impasto. Capovolgere il tutto su una superficie infarinata e formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Io dopo averla fatta indurire in frigo l'ho messa nel congelatore perchè non dovevo utilizzarla nell'immediato. Per scongelarla basta lasciarla a temperatura ambiente per qualche ora. 


Il ripieno della crostata è un ripieno di "avanzo", il giorno prima Christian aveva compiuto 7 mesi e avevo preparato la torta alveare e mi era avanzata della ganache al cioccolato fondente che allungata con della panna leggermente montata si è dimostrata perfetta!


 Infornare a 180° per circa mezz'ora ... io ce l'ho tenuta un pochino di più e si è scurita un po' troppo, ma era comunque buonissima!



E con questa ricetta partecipo al 1° Contest di www.ventunsettembre.com "Con le mani in Pasta"





giovedì 23 maggio 2013

Risotto alle fragole

Non so voi, ma noi adoriamo le fragole e quando arriva il periodo non si può fare a meno di tornare a casa dal supermercato con una profumatissima vaschetta! Ieri le ho usate per farcire la torta del complemese di Christian e con quelle avanzate ho deciso di sperimentare una ricetta salata! 

Visto che il critico (mio marito) ha approvato la ricetta ve la propongo qui anche perchè è davvero velocissima da preparare!



RISOTTO ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 2 persone:

2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
aglio o scalogno
160 gr di riso
vino bianco
15 fragole circa
brodo vegetale
2 sottilette

Rosolare lo scalogno o l'aglio (io uso quello liofilizzato) nell'olio. Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto quindi sfumare con il vino bianco.


Aggiungere il brodo vegetale e iniziare a cuocere. Nel frattempo lavare e tagliare le fragole a pezzettini e a metà cottura incorporarle al riso. Aggiungere il brodo se necessario, aggiustare di sale e continuare a cuocere. 

 
A cottura ultimata togliere il tegame dal fuoco, aggiungere due sottilette (a me non piacciono i formaggi) e mantecare il risotto con un cucchiaio di legno. 

 
Servire il riso decorandolo con qualche pezzetto di fragole fresche.


 Con questa ricetta partecipo al concorso "La fettina d'oro Inalpi", se vi va votatemi ;)


martedì 21 maggio 2013

Torta Coccinella

Domani il piccolo Christian festeggerà i suoi 10 mesi ed io sto preparando, come al solito, una tortina per l'occasione. Nel frattempo mi sono ricordata che non avevo ancora pubblicato la torta che avevo preparato per festeggiare il traguardo dei suoi 9 mesi!

La torta è stata ispirata dal grande Renato, l'avevo vista nel suo programma e mi aveva subito conquistata, così avevo deciso di replicarla non appena se ne sarebbe presentata l'occasione ...

La base della torta è una HOT MILK SPONGE CAKE e l'avevo preparata insieme alla torta anniversario per i miei genitori visto che anniversario e complemese cadevano lo stesso giorno. La farcitura è ganache al cioccolato fondente e la bagna è alla vaniglia.

La copertura, come al solito, è tutta in pasta di zucchero home made che mi ha fatto dannare perchè rosso e nero sono colori difficili da ottenere artigianalmente, o meglio, oltre ad essere difficili da ottenere sono poi difficili da lavorare e infatti ho dovuto optare per una tonalità di rosso più delicata altrimenti non sarei riuscita a ricoprire la torta! 

Ecco il risultato:


E qui si vede anche il 9 in uno dei puntini della coccinella:


lunedì 20 maggio 2013

Zuppa di casa mia

Quest'anno è davvero dura, pare che l'inverno non ci voglia lasciare mai ... non so da voi, ma qui continuano ad alternarsi giorni caldi e poi all'improvviso di nuovo brutte giornate e di nuovo abbassamento delle temperature ... e allora visto che continuiamo ad essere in un clima più autunnale che primaverile io per questo lunedì senza carne vi suggerisco una bella zuppa classica adatta anche ai più piccini!

ZUPPA DI CASA MIA

Ingredienti (3-4 persone):
1 patata
1 zucchina
1 carota
cipolla, sedano,
olio, sale, pepe

Pelare la patata, lavarla insieme alle altre verdure, tagliarle tutte a pezzetti. Sciacquare velocemente il Minestrone Toscano sotto l’acqua corrente e metterlo in una pentola capiente, coprire con acqua fredda salata e portare ad ebollizione. Cuocere a fuoco medio senza coperchio per circa 40 minuti. A fine cottura spolverare con pepe nero e guarnine con un filo di olio extravergine d'oliva!




*il Minestrone Toscano Bio NuovaTerra contiene orzo perlato, piselli spezzati, lenticchie verdi, lenticchie rosse decorticate, soia verde e farro decorticato.

venerdì 17 maggio 2013

18. Ciambellone Yogurt e Frutti di Bosco

Questo ciambellone mi ha dato una gran soddisfazione! Finalmente un ciambellone che rispecchia i miei gusti, è davvero soffice, buono e gustoso, entra di diritto nella classifica dei migliori. E pensare che non era neppure la ricetta che volevo provare!

 Avevo nel congelatore dei frutti di bosco che mi erano avanzati tempo fa e volevo farli fuori, così mi sono imbattuta in una ricetta della Parodi, peccato che poi mi sono confusa con gli ingredienti e ho comprato lo yogurt invece del mascarpone! Allora ho cercato un po' in rete e ho trovato questa.

Ho fatto qualche leggera modifica e l'ho provata ... buona, buona e buona!

CIAMBELLONE ALLO YOGURT E FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti:
3 uova
250 gr di zucchero 
125 gr di burro
 390 gr. di farina 125 gr. di yogurt bianco 1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
 frutti di bosco a piacere

Fondere il burro e lasciar raffreddare, nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro, l'estratto di vaniglia e lo yogurt. Setacciare il lievito e la farina e incorporarlo al composto.
Aggiungere i frutti di bosco ed amalgamare.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e cuocera a 180° per circa 40 minuti. 




NOTE:
 - la ricetta originale prevedeva 4 uova, io ormai per colazione faccio sempre ciambelloni di 3 uova e ho voluto provare a ridurre la quantità ed è venuto benissimo. 
- Il burro si può sostituire con l'olio, considerando che l’equivalenza in termini di resa è 100 a 80, andranno usati 100 gr di olio. 
- se usate uno yogurt ai frutti di bosco probabilmente il dolce sarà ancora più profumato

Grazie a Tina per la ricetta!

martedì 14 maggio 2013

Laurea Cupcakes (Red Velvet)

E' già passato un po' di tempo da quando ho preparato questi cupcakes, ma il tempo è sempre pochissimo e le ricette da pubblicare aumentano sempre più! Riuscirò mai ad essere in pari?


Questi dolcetti li ho preparati per una neo fisioterapista amante dei cupcakes, visto che si trattava di una laurea ho scelto i Red Velvet essenzialmente perchè il loro colore richiama il colore classico di questa occasione, in realtà avrei povuto pensarci meglio perchè la copertura di questi cupcakes è abbastanza delicata ed è stata messa a dura prova da un'ora di viaggio in macchina per arrivare a destinazione, ma a quanto pare hanno avuto successo!

La ricetta la trovate QUI

Ovviamente cosa c'è di più classico se non tocchi e pergamente per la decorazione? E così ecco i miei piccoli topper in pasta di zucchero preparati qualche giorno prima per farli indurire.


Anche se dalla foto non si vede le pergamene, una volta indurite, sono state tutte spolverizzate con il colorante perlescente in polvere. 

Ecco il risultato finale:


... e congratulazioni Dott.ssa Sara!

lunedì 13 maggio 2013

ZUCCHINE RIPIENE DI MIGLIO

Qualche settimana fa mi sono imbattuta nella campagna "Meat free Monday" e ho pensato ... perchè no? Non siamo vegetariani, ma mi capita spesso di cucinare piatti a basi di sole verdure, quindi sono andata sul sito e mi sono registrata fra i sostenitori.


Che cos'è Meat Free Monday

E' un'iniziativa nata nel 2009 promossa da Paul McCartney, insieme alle figlie Stella e Mary, la campagna ha il fine di incoraggiare le persone a eliminare la carne dalla loro dieta almeno un giorno a settimana. Incitando la gente ad attuare questo cambiamento e a mangiare più verdure, Meat Free Monday intende contribuire a preservare la salute delle famiglie e del nostro pianeta.

Ecco quindi la mia prima ricetta vegetariana per il nostro Lunedì senza carne.

ZUCCHINE RIPIENE DI MIGLIO

Ingredienti (per 3 persone):
6 zucchine
100 gr di Miglio Bio Nuova Terra
70 gr di ricotta
olio extravergine di oliva
aglio
prezzemolo 
sale
paprika 
psn grattato
aceto balsamico

Sciacquare velocemente il miglio sotto l’acqua corrente. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere il miglio per circa 20 minuti. Nel frattempo lavare le zucchine e cuocerle a vapore per circa 15 minuti finchè non risulteranno morbide. 


Lasciar intiepidire le zucchine, poi tagliarle longitudinalmente a circa 2/3 dell'altezza, svuotare la parte più grande con l'aiuto di un cucchiaino e tagliare a pezzetti la parte rimanente insieme ai fiori. Scaldare 3 cucchiaio di olio evo con un po' d'aglio e soffriggere leggermente le zucchine e i fiori.


In una ciotola unire al composto il miglio precedentemente scolato, il prezzemolo, la ricotta, il sale e la paprika.


Riempire le zucchine con il composto.
Cospargere la superficie con pangrattato, mettere le zucchine in una pirofila, aggiungere un filo d'olio e infornare a 180° per circa 30 minuti.
Guarnire con qualche goccia di aceto balsamico.


Questa era la prima volta che provavo il Miglio (grazie alla collaborazione con Nuova Terra) e ne siamo rimasti tutti soddisfatti. Il ripieno che avevo fatto è risultato abbondante per le zucchine quindi una parte l'ho cotto sotto forma di tortino che è stato divorato da entrambi i miei bambini, quindi MIGLIO promosso!

domenica 12 maggio 2013

Rose Ombre Cake e Pan di Spagna

AUGURI A TUTTE LE MAMME!

Oggi è la festa della mamma e ovviamente per festeggiare ci voleva un dolce! 



E' da tanto che avevo in mente di fare la "Rose Cake" e questa mi è sembrata l'occasione giusta per realizzarla. Me ne sono innamorata la prima volta che l'ho vista, mi sono guardata diversi tutorial e poco tempo fa l'ho vista fare durante una dimostrazione di prodotti. Realizzarla è semplice e veloce ed ha un risultato davvero bello ed elegante.

Questa volta come base ho deciso di realizzare un classico della pasticceria italiana, il Pan di Spagna. Ammetto che era tantissimo che non lo preparavo perchè ultimamente ho sperimentato tante nuove ricette, tanto che oggi mi sono ricordata di quanto sia buon un Pan di Spagna fatto bene, non ha proprio nulla da invidiare alle basi americane!

PAN DI SPAGNA
Ingredienti (per una tortiera da 26 cm):
6 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina (oppure 150 gr di farina e 150 gr di fecola di patate)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
1 bustina di lievito 

Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'estratto di vaniglia. Montare gli albumi a neve ben ferma.


Setacciare la farina con il lievito, unirlo al composto di tuorli e zucchero e amalgamare il tutto. Aggiungere gli albumi con un movimento dal basso verso l'alto cercando di non smontarli. Versare in una tortiera imburrata e infarinata, cuocere per circa 30 minuti a 160°. Verificare la cottura con uno stecchino.


Io ho infornato la torta in due volte in una tortiera da 22 cm.

Farcitura e copertura:
600 gr di Crema Chantilly
400 gr di fragole
acqua, zucchero, limone
1 litro di panna da montare
Pannafix
colorante alimentare

Tagliare le fragole a pezzettini e lasciarle macerare qualche ora con zucchero e limone. Scolare il succo delle fragole e allungarlo, se necessario, con uno sciroppo di acqua e zucchero. Dividere i due Pan di Spagna in due strati ciascuno, bagnare ogni strato con il succo di fragola, farcire con uno strato di Crema Chantilly e con le fragole a pezzetti.
Montare la panna e aggiungere il pannafix per renderla più stabile. Rivestire tutto il dolce con uno strato di panna.


Per decorare la torta ho colorato la panna con il colorante alimentare fucsia in gel, dosando la quantità in modo da ottenere tre sfumature diverse, poi con la sac a poche e la bocchetta 1M ho realizzato delle rose su tutta la superficie della torta.



Ecco anche una foto dell'interno


E con questo dolce partecipo al contest "Colori in cucina" di "Pan&Marmellata"







sabato 11 maggio 2013

17. CIAMBELLONE AL CACAO IN MICROONDE

Rovistando nella mia scatola dei dolci mi è tornato tra le mani un acquisto sbagliato che feci qualche mese fa: il lievito per il microonde. Già una volta mi ero cimentata in un dolce al microonde, ma con scarsi risultati, per cui non trovavo mai il coraggio di replicare. Il fatto di averlo "ritrovato" mi è sembrato un segno che era giunto il momento di dargli una seconda opportunità, così armata di google mi sono messa a spulciare varie ricette finchè non ho trovato questa che mi ha ispirato. 

Il problema del mio microonde però  è che si tratta di una versione vecchia e molto easy, senza nessun riferimento di watt, cotture ecc. ma nonostante ciò questo ciambellone è venuto abbastanza bene, l'unico sbaglio che ho fatto è stato quello di farlo cuocere un po' troppo, avrei dovuto rispettare gli 8 minuti della ricetta!

CIAMBELLONE AL CACAO IN MICROONDE

Ingredienti:
3 uova 
100 gr di zucchero semolato
 1/2 bicchierino di brandy
 60 gr di farina 00 
50 ml di latte 
100 gr di olio di semi
1 pizzico di sale
  120 gr di fecola di patate
40 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di granella di nocciole e mandorle mista
1 bustina di lievito in polvere per microonde

In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, il brandy, il sale, il latte e l’olio. In un’altra ciotola setacciare insieme farina, fecola, lievito e cacao con la granella. Unire i due composti e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.


A questo punto il composto andrebbe versato in uno stampo in silicone o in pirex, io non lo avevo e allora mi sono creata uno stampo fai da te usando un coperchio per la cottura a microonde e mettendo un bicchiere al centro! 


 Mettere in microonde con la funzione grill + microonde a 600 Watt per 8 minuti (7 minuti x 650). E qui il mio errore ... ho messo la temperatura massima e ho cotto per 10 minuti e il ciambellone mi si è asciugato un po' troppo. Una volta cotto lasciar riposare almeno 10 minuti senza toccare il dolce. 

 
Una volta sformato spolverizzare con lo zucchero a velo.

Grazie a Martina per la ricetta. 
Vista la velocità con cui si prepara e soprattutto con cui si cuoce lo riproverò sicuramente, ma la prossima volta lo farò cuocere 8 minuti precisi!

E proprio perchè si prepara così velocemente con questa ricetta partecipo al contest "Happiness is Homemade" del blog The Dreaming Seed:


mercoledì 8 maggio 2013

COLLABORAZIONE NUOVA TERRA

Ancora non ci credo, il mio blog è stato scelto per una collaborazione! Questa è stata proprio una notizia inaspettata che mi ha reso molto felice! Qualche giorno fa sono stata contattata dalla gentilissima Stefania di Nuova Terra che ha proposto al mio blog di  collaborare con la loro azienda. Io i loro prodotti già li conoscevo e usavo, quindi ho accettato subito e con entusiamo. 



Per chi non la conoscesse Nuova Terra è un marchio storico italiano, ha sede in provincia di Firenze ed è da sempre specializzato in prodotti come zuppe , cereali e legumi - secchi. Il loro motto è Eat different! e promuovono un’alimentazione sana e naturale ... come non condividere? Io che amo cucinare ingredienti genuini, magari del nostro orticello (... o quello dei miei genitori), preparare dolci per la colazione fatti in casa, riscoprire il piacere del pane appena sfornato approvo la loro filosofia e con curiosità mi appresterò a provare i loro prodotti.

Ieri il corriere mi ha recapitato questo fantastico pacco pieno di cose sane e da provare:



Ci sono cereali per me "nuovi" come il burghul, il miglio e l'amaranto poi la zuppa di legumi, il minestrone toscano, la zuppa al grano saraceno e i ceci, tutto rigorosamente bio e ancora semi di papavero, semi di zucca e di finocchio ... la mia mente già elabora e come al solito le ricette da provare sono già troppe! Mi sento come una bambina il giorno di Natale!





E serve dirlo che non ho resisitito e ho dovuto subito sperimentare una ricetta? Ho cercato un po' sul web e ho deciso di iniziare col miglio ... è piaciuto a tutti, compresa bimba duenne e l'ha mangiato pure il piccolo Christian!!! A presto la ricetta!

Grazie NUOVA TERRA!