mercoledì 10 aprile 2013

12. Ciambellone al cioccolato

Eccomi! Non sono sparita, ma ho solo avuto delle settimane molto impegnative! Ho studiato per un concorso, fatto (e superato) la seconda prova e concluso con una vacanza romana! E adesso che siamo tornati a casa si inizia a fare un po' di dieta perchè l'estate è ormai alle porte e noi siamo quelli che all'ultimo minuto vogliono mettersi in forma :P ! L'unica cosa a cui non voglio rinunciare sono i miei ciambelloni da colazione, in ogni caso ho un bel po' di ricette fatte in questi mesi che ancora devono essere pubblicate, quindi il materiale non mancherà!

Il ciambellone della scorsa settimana è stato ovviamente alla cioccolata, dico ovviamente perchè chi mi segue su FB avrà visto che i miei figli hanno ricevuto ben 14 uova di cioccolata!!!!!!!!!!!!!! Quindi non stupitevi se nelle prossime ricette i sarà sempre un po' di cioccolata!

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
 220 ml di latte
150 gr di cioccolata al latte*
2 uova 
1 pizzico di sale 
200 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
200 gr di farina
60 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Scaldare il latte e scioglierci il cioccolato, far raffreddare.
Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte/cioccolata, l'olio di semi, la farina, il cacao amaro e il lievito.
Incorporare delicatamente gli albumi con una spatola e con un movimento dall'alto verso il basso per evitare che si smontino.
Imburrare e infarinare una teglia a ciambella, cuocera a 180° per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura. 



*Questa è una ciambella che ho creato appositamente per reciclare le uova di Pasqua, ma se volete potete usare il cioccolato fondente, basterà aumentare un po' le dosi di zucchero e di latte.

4 commenti:

  1. Congratulazioni per il concorso!
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
  2. Ciao Letizia questo ciambellone sembra proprio buonissimo al cioccolato lo adoroooo un bacione;-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!