giovedì 17 gennaio 2013

Ciambellone al succo di frutta

La colazione con una bella torta fatta in casa mi ha sempre dato l'idea di calore e di famiglia e ho sempre pensato che fosse più salutare dei biscotti industriali. Qualche giorno fa mi sono pure imbattuta in questo articolo http://www.tantasalute.it/articolo/i-dolci-a-colazione-aiutano-a-dimagrire/37265/ che dice che i dolci a colazione aiutano anche a dimagrire ;) !!!

Quindi ... cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta di ciambellone?

E così ho deciso di fare una piccola sfida ... un ciambellone diverso ogni settimana, per tutto l'anno! Ce la farò? Forse sì, visto che è un dolce che si può fare in mille modi ...  come primo ciambellone ho scelto quello al succo di frutta. Premetto che non l'avevo mai fatto, ma nel frigo ormai da qualche giorno c'era una bottiglia di succo di frutta all'albicocca che nessuno finiva e così ho trovato una ricetta e l'ho adattata all'esigenza. E' venuto un ciambellone leggerissimo con pochi grassi, e dopo tre giorni è ancora morbido e profumato! In realtà la ricetta originale prevedeva 130 gr di succo di frutta e 130 gr di olio, ma io avevo 160 gr di succo di frutta e volevo finirlo!


CIAMBELLONE AL SUCCO DI FRUTTA 
 
Ingredienti: 
200 gr di farina 00
50 gr di farina di farro semintegrale* 
200 gr di zucchero 
3 uova 
160 gr di succo di frutta
 100 gr di olio di semi 
1/2 bustina di lievito (8 gr)
 
*la farina di farro è sostituibile con farina integrale oppure con altra farina 00
 
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Io con il KitchenAid monto il composto per almeno 10 minuti così sciolgo bene lo zucchero e cerco di far entrare più aria possibile all'interno del composto che così si gonfierà in fase di cottura!
 

Dopodichè aggiungere un cucchiaio alla volta la farina setacciata, alla quale è stato aggiunto il lievito, alternandolo al succo di frutta e all'olio. Versare il composto in una teglia per ciambellone da 24 cm e infornare in forno caldo a 180°.

 
Cuocere per circa 30-40 minuti (prima di sfornare fare sempre la prova stecchino!) e una volta raffreddato spolverare con zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!